Siete sul sito
Il suo paese
FacebookTwitterYoutubepinterestRss

Birre belghe


© OPT / Alex Kouprianoff / © OPT / Alex Kouprianoff / © OPT / Avantages

 

Il Belgio è la patria della birra! Birre trappiste, birre d’abbazia, birre artigianali … In tutto il Belgio si contano almeno 1000 tipi di birre diverse.

 

Ogni birra ha un aroma tutto suo ed è servita nel suo bicchiere specifico ed è proprio la loro unicità a fare del Belgio il paese della birra. I produttori conservano gelosamente le loro ricette, ma al tempo stesso sono lieti di condividere con voi il loro lavoro. Sono numerosi infatti i birrifici aperti al pubblico che termineranno la visita della loro azienda, grande o piccola che sia, con una piacevole degustazione.  

 

La birra è onnipresente sulla tavola belga, fa parte della tradizione e di una vera e propria filosofia di vita e si può dire che scorra più copiosa dell’acqua.  Ecco perché in Belgio numerosi sono gli eventi legati alla birra: festival, concorsi, esposizioni si susseguono in tutto l’arco dell’anno e vengono organizzati persino dei corsi speciali per sommelier.

 

Una chicca

Nel mondo esistono solo 7 birre trappiste, una prodotta in Olanda, tre prodotte nelle Fiandre e tre prodotte in Vallonia: le celebri Chimay, Orval e Rochefort.