Dinant: Nei dintorni


© OPT / J.P. Remy /© Abbaye de Leff /Fabian . Mathot /© OPT-S.Wittenbol


E' sempre una splendida avventura ridiscendere in kayak le rapide tortuose del fiume Lesse osservando il paesaggio circostante ricco di castelli medievali, le grotte preistoriche come la GROTTA DI DINANT "LA MERVEILLEUSE" (DINANT) e i parchi naturali.
A questo proposito, un posto a sé meritano senza dubbio i Giardini di Annevoie (ANNEVOIE-ROUILLON) nel comune di Anhée, poco distante da Dinant. Considerati uno dei maggiori patrimoni della Vallonia, furono inziati nel 1758 e la loro spettacolare originalità consiste nel fatto che gli stagni, le cascate e gli stupefacenti giochi d’acqua degli 11 ettari del parco funzionano tutti a pressione naturale, senza macchinari di sorta, ma alimentati da sorgenti naturali che sgorgano in cima al colle.

Nei pressi di Dinant, meritano senz’altro una visita la Birrificio Du Bocq (PURNODE) a Purnode, nell’Yvoir, fondata nel 1858 dalla Famiglia Belot dove è possibile assaggiare le birre speciali e la Birrificio Caracole (FALMIGNOUL) dove i tini di rame vengono ancora riscaldati al fuoco di legna.

Nell'arco di pochi chilometri si possono visitare numerosi castelli tra cui non si possono mancare: il Castello di Celles-Veves (CELLES), il CASTELLO DI LAVAUX-SAINTE-ANNE (LAVAUX-SAINTE-ANNE) e il Castello e giardini di Freyr (HASTIERE).