Seleziona il paese/lingua

Da secoli in Vallonia si festeggia la fine dell'inverno e il ritorno della primavera con carnevali, celebrazioni del Laetare, sfilate e grandi falò. Scoprite il calendario degli eventi e le leggende di queste antiche usanze!

Seguendo tradizioni che risalgono a molti secoli fa, ogni anno le diverse province della Vallonia celebrano il carnevale a modo loro. Le sfilate, i costumi, la musica e il clima festoso vi trasporteranno letteralmente in un altro universo lasciando ricordi indimenticabili.

Folclore e tradizioni in Vallonia

La parola "carnevale" deriverebbe dalla locuzione latina “carne levare” (togliere la carne), che si riferiva in origine al giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri e quindi l'inizio della Quaresima. In quel giorno si festeggiava perché era l'ultimo in cui si poteva mangiare carne.

© M©LaboureurPhotos

Carnevale e Laetare

Tradizionalmente il carnevale si festeggia il Martedì Grasso ma alcuni carnevali si svolgono in occasione del Laetare, cioè nella quarta domenica di Quaresima, come accade a Stavelot, Fosses-la-Ville e Welkenraedt.

I carnevali sono talmente importanti per il folclore della Vallonia che il Carnevale di Binche e i suoi celebri Gilles sono stati inseriti nel Patrimonio Orale e Immateriale UNESCO. Con i loro imponenti cappelli di piume di struzzo e i lanci di arance, i Gilles garantiscono un incredibile spettacolo!

© FTPL - P. Fagnoul

Falò e sfilate a cavallo

Ovunque in Vallonia, alla fine dell'inverno si accendono grandi fuochi che simboleggiano il passaggio dal buio invernale alla luminosità della bella stagione. La tradizione vuole che siano gli ultimi sposi dell'anno ad accendere questi falò, generalmente posti su un punto elevato in modo che siano visibili dai dintorni.

Tra gli appuntamenti fondamentali del folclore vallone troviamo anche le cavalcades, ovvero le sfilate di carri trainati da cavalli. Il termine francese “cavalcade” non ha solo il significato di “parata a cavallo” ma anche quello di “corsa sfrenata”, ed è quindi legato al carattere festoso delle sfilate. Potete assistere a queste impressionanti processioni nella provincia di Liegi a Herve, e nella provincia di Hainaut a Châtelet, Jemappes e Fleurus durante il weekend di Pasqua.

© FTPL - P. Fagnoul

 Il calendario dei carnevali

La stagione dei carnevali in Vallonia generalmente inizia a febbraio e prosegue fino a marzo.

Organizzare un soggiorno in questo periodo significa partire alla scoperta delle ricchezze culturali di questa regione del Belgio.

Consultate la nostra agenda degli eventi carnevaleschi e preparatevi a vivere momenti di folle divertimento!

 Folclore fa rima con buonumore!

Se nel giorno di Candelora si fa saltare una crêpe tenendo la padella con la mano destra e stringendo una moneta d'oro nella sinistra, riuscendo a farla ricadere nella padella, si dice che questo gesto porti un anno di ricchezza. Anche certe tradizioni legate ai carnevali valloni portano fortuna: se non le conoscete ve ne illustriamo alcune.

© GE David Hagemann

Durante il Carnevale degli Orsi di Andenne, il Re e la Regina del carnevale lanciano orsetti di peluche dal balcone del municipio. Felicità garantita a chi li afferra!

Bruciare l'inverno permette di proteggere i villaggi e rendere la terra fertile. E se a Namur la prima domenica di Quaresima vedrete 7 grandi falò accesi sulle colline, per tutto l'anno non avrete nulla da temere dalle streghe. Un consiglio: recatevi a Bouge perché da lassù avrete maggiori possibilità di vederli tutti!

A Fosses-la-Ville porta fortuna toccare la gobba di un Chinel, colorato personaggio che sfila durante il Carnevale del Laetare.

La sera del Martedì Grasso a Petigny il Mauvais-Bien, personaggio poco raccomandabile, viene condannato e impiccato sopra un rogo acceso dagli ultimi sposi dell'anno. Se prende fuoco, la discendenza degli sposi è assicurata.

A Eupen c'è un numero feticcio che porta fortuna: si tratta dell'11, simbolo dei matti e degli stupidi. Tutta l'organizzazione del carnevale ruota attorno a questa cifra.

 

 Leggende e personaggi del carnevale

Scoprite la storia di alcuni personaggi emblematici dei carnevali valloni navigando nell'immagine interattiva.

Le figure legate ai carnevali della nostra regione hanno una loro storia particolare, il cui significato perpetua le tradizioni di città e villaggi della Vallonia. Ad esempio sapete...

  • Perché i Gilles lanciano arance?
  • Chi sono i Porri di Tilff ?
  • Che origine hanno le gobbe dei Chinels?
  • Cos'è un hape-tchâr e a cosa serve?

Ciascuna delle nostre province possiede una propria tradizione carnevalesca che prevede vivaci e colorate sfilate.

 

 Scoprite anche...

Per accrescere il piacere della scoperta e stimolare la vostra curiosità vi presentiamo una selezione di musei dedicati ai carnevali e alle tradizioni del folclore vallone. Queste straordinarie esperienze culturali vi attendono tutto l'anno, non solo durante il periodo carnevalesco!