Seleziona il paese/lingua

Volete viaggiare per diversi giorni in bicicletta in Vallonia e senza frontiere? Non vi resta che scegliere uno dei nostri itinerari internazionali di lunga distanza.

Gli itinerari internazionali di lunga distanza si integrano nella rete ciclabile e nelle strade verdi europee, chiamate EuroVelo promosse dalla Federazione Europea dei Ciclisti. 

4 itinerari internazionali attraversano la Vallonia tramite dei paercorsi RAVeL e s delle strade locali a traffico limitato:

L’EuroVelo n°3 - La strada ciclabile dei Pellegrini

Questo itinerario cicloturistico traccia il celebre cammino di Santiago de Compostela. 

Distanza : 210 km.

Città attraversate: Aquisgrana (Germania), Herve, Liegi, Huy, Namur, Charleroi, Thuin e Maubeuge (Francia).

L’EuroVelo n° 5 - La via Romea Francigena

Un itinerario ciclabile che permette di seguire il cammino dell’Arcivescovo di Canterbury che si recò a Roma dall’Inghilterra più di 1000 anni fa per ricevere un regalo dal Papa. 

Distanza : 314 km in Vallonia.

Città attraversate: Roubaix (Francia), Renaix (Ronse), Lessines, La Hulpe, Wavre, Gembloux, Namur, Dinant, Ciney, Marche-enFamenne, La Roche-en-Ardenne, Bastogne e Martelange.

L’EuroVelo n° 19 - La Mosa in bicicletta

1° itinerario ciclabile di lunga distanza segnalato, in Vallonia, lungo una delle più belle valli fluviali d’Europa. Che partiate dal confine francese vicino a Givet o dal confine olandese in prossimità di Maastricht, percorrerete la Wallonia attraversando il suo meraviglioso patrimonio naturale ricco di paesaggi bucolici.

Distanza: 147 km.

Città attraversate: Maastricht (Paesi Bassi), Liège, Huy, Namur, Dinant e Givet (Francia).

La Vennbahn

Uno dei più lunghi sentieri ciclabile d’Europa su una delle più antiche linee ferroviarie, la Vennbahn, attraversa 3 paesi: la Germania, il Belgio e il Granducato del Lussemburgo. Un percorso ciclabile attraverso affascinanti paesaggi carichi di un ricco passato storico dove la natura è onnipresente.

La Vennbahn costituisce il punto di partenza di 16 percorsi che variano in lunghezza - da 30 a 50 km – e in grado di difficoltà.

Distance : 125 km.

Villes traversées : Aachen (Allemagne), Monschau (Allemagne), Sankt-Vith (Saint-Vith) et Troisvierges (Luxembourg).

Altre informazioni su: 

www.vennbahn.eu

ravel.wallonie.be

www.eurovelo.com

Altri suggerimenti