Siete sul sito
Il suo paese
FacebookTwitterYoutubepinterestRss

Le grandi classiche - Liegi-Bastogne-Liegi


Creata nel 1892, la Liegi-Bastogne-Liegi è la più antica delle corse ciclistiche. Ma la "Doyenne" è anche tra le più "esigenti" e prestigiose. 

Organizzando la prima Liegi-Bastogne-Liegi, probabilmente i membri del Liège Cyclist Union e del Pesant Club Liégeois non immaginavano che la loro corsa sarebbe diventata dopo quasi 125 anni, la decana delle competizioni ciclistiche. ’Infatti avevno previsto di sostituirla prestp con una Liegi-Parigi-Liegi, progetto che non vide mai la luce.


All'inizio riservata ai corridori amatori, u vinta nelle prime tre edizioni dal liegese Léon Houa, che divenne il primo ciclista professionista ricnosciuto in Belgio e primo campione del Belgio su strada. Dopo le prime 3 edizioni, bisogna aspettare 14 anni prima che la gara sia nuovamente organizzata. Ma è solo dopo la Prima Guerra Mondiale che la gara comincia a far parlare di sé, del suo percorso accidentato, ma che attraversa dei bei paesaggi tra salite e belle valli che attirano ciclisti in cerca di gloria.  


Il suo palmarès è eloquente: i nomi dei grandi campioni che vi hanno partecipato sono scritti in lettere d'oro. Se Eddy Merckx ha riportato 5 vittorie della classiche ardennese, altri campioni hanno lasciato il segno: Ferdi Kübler, Stan Ockers, Rik Van Looy, Jacques Anquetil, Bernard Hinault, Sean Kelly, Moreno Argentin, (quattro volte vincitore!), Paolo Bettini, Alejandro Valverde, Alexandre Vinokourov e Philippe Gilbert. e non è certo un caso che questi corridori si sono rivelati anche al Tour de France.


Per affrontare e vincere la Liegi-Bastogne-Liegi bisogna essere un corridore completo: sprinter, scalatore e tattico. La corsa è stata ripresa nel 1990 dall'ASO, organizzatrice della Grande Boucle. Tutto da guadagnare nella promozione del Pays de Liège.

04/2017 > Corsa ciclistica internazionale Liegi-Bastogne-Liegi (LIEGE)

<strong>04/2017 ></strong> Corsa ciclistica internazionale Liegi-Bastogne-Liegi
©

Sarà la 100ª edizione della più antica corsa ciclistica internazionale. A Liegi, il 24 aprile 2016 !...

tutto