Seleziona il paese/lingua

  • Attrazioni
  • Patrimonio architettonico

La stazione ferroviaria per l'alta velocità di Liegi-Guillemins, disegnata dal celebre architetto Santiago Calatrava, è una vera opera d'arte. 

La stazione Liège-Guillemins è tra le più frequentate della Vallonia. I treni ad alta velocità Thalys, ICE e Intercity permettono di raggiungere facilmente la Germania, la Francia i Paesi Bassi e il Lussemburgo. 

Un po' di storia

Creata nel 1863 la stazione ha subito vari lavori di rinnovamento. Nel 1905, l'Esposizione Universale è stata l'occasione per un profondo restauro. Nel dopo-guerra, la stazione della belle-époque viene distrutta per lasciare spazio a una nuova struattura. L'inizio del XXI secolo segna un grande lavoro per dinamizzare e trasformare il centro di Liegi. 

Una stazione più bella

Inaugurata nel 2009, questa nuova stazione è una costruzione scultorea in stile industriale moderno; è piena di carattere, bella e funzionale, maestosa ma allo stesso tempo leggera e quasi trasparente. Una specie di “cattedrale della luce”  diventata ormai un simbolo della città.

L'architetto Calatrava ha voluto mantenere un'illuminazione naturale dei grandi spazi della stazione utilizzando vetro e acciaio. Di fronte alla stazione è stata disegnata una piazza che lascia vedere la ristrutturazione urbana del quartiere Guillemins. 

Liegi vi aspetta e vi accoglie nella sua bella stazione Guillemins, classificata patrimonio immobiliare d'eccezione. 

Visita virtuale

 

Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Visites

Gruppi/Con guida - Tedesco - Inglese - Francese - Olandese